Rubriche

Commissione Ue, Europa punta su economia circolare

Vella, pacchetto misure in autunno con target ambiziosi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 GIU - L'Europa punterà sull'economia circolare perché "è l'unica scelta che darà profitto sul lungo termine" e perché "non è solo la cosa giusta da fare per l'ambiente, ma anche per la struttura economica dell'Ue". Questo il messaggio del vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermas, aprendo una conferenza su questo tema oggi a Bruxelles.

"Il futuro - ha spiegato Timmermans - non è nella produzione low cost, ma nel fornire servizi ai cittadini che si materializzano in prodotti, invece del contrario. I prodotti vengono usati più volte, così non si consumano materie prime".

Con il modello di economia lineare attuale "l'Europa importa circa il 60% dei carburanti fossili e metalli e ha un enorme deficit di risorse" ha ricordato il commissario europeo all'ambiente, Karmenu Vella, secondo cui "l'Europa è già indietro, per questo vogliamo essere ambiziosi e la questione non è più 'se' adottare l'economia circolare, ma il 'come' e 'quando' ". Il pacchetto di misure della Commissione europea in questa direzione arriverà "questo autunno" e rispetto alla proposta precedente includerà "target ambiziosi" sul fronte di riciclo dei rifiuti, ma cercherà anche di "sostenere i 28 Stati membri, che attualmente stanno andando a diverse velocità" ha detto Vella. L'economia che sta avanzando rapidamente è quella che sfrutta la condivisione dei beni e servizi tramite piattaforme digitali, per questo nel pacchetto di misure in arrivo dalla Commissione europea "ci sarà una parte dedicata all'IT" ha aggiunto il commissario europeo all'ambiente. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it