Rubriche

G7: bozza conclusione, accelerare sul Ttip

Si cerca intesa su clima. A tavolo anche paesi 'outreach'

Redazione Ansa

(ANSA) - GARMISCH, 8 GIU - I leader del G7 si sono accordati per dare un'accelerazione all'accordo di libero scambio tra Ue e Usa, il Ttip. "Noi accelereremo immediatamente il lavoro su tutti i temi Ttip", si legge in un passaggio della bozza del documento finale del vertice.

Secondo i passaggi della bozza, anticipati dalla Dpa, si vuole arrivare ad "intese per una cornice dell'accordo" il più velocemente possibile, presumibilmente entro la fine dell'anno.

I leader del G7 sarebbero divisi sull'accordo sul clima, su cui Angela Merkel ha fatto molta pressione in questi giorni a Elmau. Per la cancelliera tedesca, è fondamentale che venga inserito nel testo finale un passaggio dedicato al contenimento di due gradi della temperatura globale. Un obiettivo sul quale, secondo indiscrezioni, Giappone e Canada avrebbero invece fatto resistenza.

A poche ore della chiusura del vertice, non è chiaro se il documento finale conterrà la limitazione che Merkel ritiene necessaria al successo della conferenza sul clima di Parigi a dicembre.

La seconda e ultima giornata nel castello di Elmau sulle Alpi bavaresi del G7 oggi vede al tavolo, tra gli altri, i paesi 'outreach'. Tra questi Tunisia, Iraq, Nigeria, Etiopia, Liberia e Senegal con i quali - è atteso - i Grandi faranno un punto anche sull'avanzata dell'Isis. E mentre il presidente americano Barack Obama avrà anche un bilaterale con il primo ministro iracheno al Abadi, un bilaterale Italia-Tunisia vedrà impegnato il premier Renzi alla conclusione del vertice. Attesa per il comunicato finale del summit, presieduto e ospitato da Angela Merkel. Oltre ad una posizione dei Grandi sulla crisi Ucraina anche alla luce della ferma posizione con cui è arrivato in Europa Obama, la sintesi della due giorni bavarese dovrebbe vedere reiterare l'appello ad una crescita sostenibile e alla creazione di posti di lavoro, un riferimento alla lotta agli estremisti. E, ancora, si tireranno le somme dei lavori di Elmau che hanno visto i leader affrontare i temi della salute globale e del fenomeno della migrazione, della sicurezza alimentare e della nutrizione, del cambiamento climatico, dell'ambiente marino; dell'uso efficiente delle risorse e della produzione sostenibile; della condizione della donna nell'economia e della lotta alla violenza femminile.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it