Rubriche

Ambiente:Commissione Ue, non ci sarà ridimensionamento norme

Vella risponde a preoccupazioni delle ong

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 MAG - "Le direttive Habitat e Uccelli costituiscono una pietra miliare della politica di conservazione dell'Europa". Così il commissario europeo all'ambiente, Karmenu Vella, risponde alla preoccupazioni delle ong, che in difesa delle due direttive hanno promosso la campagna online 'Allarme natura'.

Vella garantisce "che non c'è un ridimensionamento" degli obiettivi delle norme, che quindi "non vengono rimessi in discussione da questo 'Fitness check', parte di un programma più ampio che fa il punto sulla legislazione Ue, per assicurare che sia adeguata allo scopo" precisa il commissario Ue all'ambiente.

Il lavoro condotto dalla Commissione europea è quello di "assicurare che sia in vigore un quadro legislativo efficace, con una normativa che possa produrre risultati reali in concreto" spiega Vella. "Il modo migliore per impegnare gli europei nella tutela della natura è mostrare che siamo aperti ai loro suggerimenti" conclude Vella. Di qui la consultazione online, aperta fino al prossimo 24 luglio.

Nell'ambito di questo 'Fitness Check' è prevista la pubblicazione, il prossimo 18 maggio, del rapporto sullo 'Stato della natura nell'Ue'. Il maxi-evento annuale della 'Settimana verde' a Bruxelles a giugno si concentrerà sui temi di natura e biodiversità, mentre ad ottobre è prevista una conferenza ad hoc con i risultati preliminari della valutazione. I risultati finali del 'Fitness Check' sono previsti all'inizio del 2016.

(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it