Rubriche

Ue: Briano (Pd), Bruxelles lotti contro deforestazione

Stop import prodotti provenienti da disboscamento tropici

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 MAR - Mobilitazione all'Europarlamento perché l'Unione europea lotti contro la deforestazione nei Tropici e dia uno stop all'import "del 36% del volume globale di prodotti agricoli e di allevamento provenienti da terre deforestate, il doppio di quanto consumato da Cina e Giappone insieme". L'appello arriva dall'eurodeputata italiana Renata Briano (Pd) e dal collega britannico Paul Brannen (S&D), in un'interrogazione congiunta all'esecutivo Ue.

"L'Unione europea ha preso l'impegno di dimezzare la deforestazione nei Tropici entro il 2020 e terminarla entro il 2030", affermano i due eurodeputati, che chiedono "quali azioni siano state prese in questi sette anni per dar seguito" a questi impegni. "Uno studio della stessa Commissione Europea ha dimostrato come tra il 1990 e il 2008 sia stata disboscata un'area di foresta tropicale pari alla superficie del Portogallo, solo per produrre prodotti di base destinati all'Unione Europea" affermano Briano e Brennan.

"Affrontare il problema del consumo di prodotti collegati alla deforestazione - affermano i due eurodeputati - è la maniera più efficace per proteggere le foreste", quindi "chiediamo alla Commissione Europea risposte per rispettare gli impegni presi". Briano e Brennan chiedono inoltre a Bruxelles "quali impegni intenderà prendere sulle cause internazionali della deforestazione" in vista delle prossima conferenza Onu sul clima. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it