Rubriche

Rifiuti: Vella, pacchetto con approccio integrato entro anno

Nuova proposta si occuperà anche della produzione industriale

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 5 FEB - Il pacchetto "sull'economia circolare" (rifiuti) sarà di nuovo sul tavolo nel corso dell'anno, lo assicura il commissario all'Ambiente Karmenu Vella, ma in una versione molto "più ambiziosa", perché non guarderà solo "all'ambiente" ma anche "alla produzione industriale", che includerà prodotti con materiali riciclabili.

"Siamo più che seri - assicura -. E' un impegno di tutto il Collegio. Penso che quando la nuova proposta sarà sul tavolo, Parlamento e Consiglio saranno più che soddisfatti".

La proposta di normativa attualmente sul tavolo e che la Commissione europea intende ritirare per presentarne una nuova entro l'anno prevede gli obiettivi Ue di riciclo del 70% per i rifiuti urbani e dell'80% per gli imballaggi entro il 2030. Ora l'esecutivo europeo intende "integrare questo approccio", più mirato sulla questione dei consumi, con "quello della produzione" a monte, ha spiegato Vella, precisando che la nuova normativa in arrivo nel 2015 includerà "un uso più responsabile dei materiali e un design che favorisce il riciclo".

Il ritiro della proposta legislativa sui rifiuti presentata dalla precedente Commissione europea, il cosiddetto 'pacchetto dell'economia circolare', nelle ultime settimane è stato al centro di un braccio di ferro fra il nuovo esecutivo Ue targato Juncker, intenzionato a ritirarla, e i co-legislatori, cioè Consiglio Ue e Europarlamento, contrari a questa decisione poiché il lavoro sulla normativa è stato già avviato. Le parole di Vella sono l'ennesima conferma che la Commissione Ue procederà invece con una nuova proposta, dopo la comunicazione agli eurodeputati di Karl Falkenberg, direttore alla DG ambiente. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it