Rubriche

Ambiente:Galletti,da Commissione Ue segnale negativo

Non ritirare proposte su aria-rifiuti;semestre Ue molto positivo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 DIC - La Commissione Ue, con la decisione di ritirare le proposte legislative su qualità dell'aria ed economia circolare, invia "sicuramente un segnale negativo".

Così il ministro all'ambiente Gian Luca Galletti al suo arrivo all'ultima riunione dei colleghi dei 28 sotto presidenza italiana. "Nei giorni scorsi abbiamo scritto perché non fossero ritirate", una decisione per altro "in controtendenza" con la posizione Ue a Lima, per questo ribadisce il ministro "noi chiediamo alla Commissione di non ritirarle".

Il semestre di presidenza italiana dell'Ue è stato "sicuramente un semestre molto positivo". Così il ministro all'ambiente Gian Luca Galletti al suo arrivo all'ultima riunione dei 28 sotto la sua direzione. "Siamo molto soddisfatti" per i risultati sul fronte ambientale, "dagli ogm ai sacchetti di plastica, i medi impianti, più l'accordo del 23 ottobre sulla riduzione delle emissioni di CO2 e Lima". In particolare su quest'ultimo "siamo molto soddisfatti perché abbiamo tutti remato nella stessa direzione e abbiamo ottenuto risultati che spianano la strada per Parigi" e che permettono di arrivarci "con risultati concreti". Anche la giornata di oggi sarà importante in quanto vedrà la ratifica, ha spiegato il ministro, delle intese sulle certificazioni marittime e i sacchetti di plastica, mentre l'Europarlamento darà il suo ok all'accordo trovato grazie alla mediazione italiana sugli ogm.(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it