Rubriche

Ambiente: Galletti,politiche verdi leva lavoro e crescita Ue

Conferenza Lima e efficienza risorse in agenda Consiglio

Redazione Ansa

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 28 OTT - "Al centro della giornata di oggi c'è la preparazione all'appuntamento di Lima sul clima, ma anche l''inverdimento' del semestre europeo: una nuova governance dell'Ue che veda determinanti le politiche ambientali come fattore di protezione dell'ambiente e come grande leva per l'occupazione e crescita di tutta l'Europa". Così il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, arrivando a Lussemburgo, dove si tiene il Consiglio ambiente dell'Ue nell'ambito del semestre di presidenza italiana.

"E' questo il momento giusto per sottolineare come una crescita sostenibile, efficiente dal punto di vista dell'uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio, non sia semplicemente una questione di tutela ambientale, ma di un nuovo modello che bisognerà seguire" ha detto Galletti, aprendo poi i lavori del Consiglio. "Per noi - ha aggiunto il ministro dell'ambiente - quella di oggi rappresenta un'opportunità unica per contribuire al rilancio della competitività e dell'occupazione, competitività e occupazioni che devono essere sostenibili".

In questa direzione, secondo Galletti "un obiettivo non vincolante e indicativo relativo all'uso efficiente delle risorse nel quadro della strategia Europa 2020 rappresenterebbe proprio questo: uno stimolo affinché le politiche europee e nazionali sfruttino l'enorme potenziale che l'economia verde può offrire in termini di crescita e lavoro". (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it