Rubriche

Energia:Ue,in arrivo risultati stress test e raccomandazioni

Testa (Enea): puntare su ricerca, appuntamento a Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 14 OTT - Risultati degli stress test sulla capacità di 'tenuta' del sistema energetico europeo, raccomandazioni sugli interventi da effettuare a questo fine, definizione degli obiettivi in materia di lotta ai cambiamenti climatici: queste le principali novità in arrivo a breve sul fronte dell'energia nell'Ue, dove le priorità sono quelle di assicurarsi approvvigionamenti certi e sostenibili e di procedere con decisione sulla strada dell'Unione energetica, un obiettivo ritenuto prioritario dalla nuova Commissione di Jean Claude Juncker.

L'occasione per fare il punto sulle sfide che attendono il settore è stata la presentazione a Bruxelles, nella sede dell'ambasciata d'Italia presso il Belgio, della settima conferenza sul piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (Set plan) che - organizzata dall'Enea per conto della Commissione Ue - si svolgerà a Roma il 10 e 11 dicembre prossimi nell'ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione. Un appuntamento a cui è attesa la partecipazione di circa 500 delegati provenienti dai quattro angoli d'Europa.

"Lo sviluppo della ricerca e la diffusione dei risultati sono l'unica arma che l'Italia e l'Europa hanno per poter competere sullo scenario globale", ha detto il commissario Enea Federico Testa. "Per questo l'evento di dicembre è di grande rilievo per valorizzare e promuovere il ruolo dell'innovazione tecnologica e della ricerca per raggiungere gli obiettivi Ue al 2030 in termini di sostenibilità, competitività e sicurezza delle forniture".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it