Rubriche

Ue:M5S e Lista Tsipras uniti contro Canete,firmano manifesto

In 76 contestano candidato Spagna a clima e energia.Silenzio S&D

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - Stop Cañete: a poco più di 24 ore dall'inizio della più discussa audizione dei nuovi commissari Ue designati da Jean Claude Juncker, ossia quella del popolare spagnolo Miguel Arias Cañete al portafoglio per l'energia e l'azione climatica, eurodeputati del gruppo della Sinistra unitaria e dei verdi hanno presentato oggi a Bruxelles un manifesto di protesta contro la sua candidatura. "Non vogliamo avere un commissario Ue 'machista', bugiardo, con grandi conflitti di interesse e responsabile, quando era ministro in Spagna, del fallimento della norme ambientali: è come mettere un piromane a capo dei sistemi antincendio", ha affermato Javier Couso della Sinistra unitaria. "Abbiamo lanciato il manifesto a supporto della campagna che la società civile e diverse ONG stanno portando avanti contro Cañete", spiega il verde Ernest Urtasanun, "per ora abbiamo raccolto la firma di 76 eurodeputati, 36 del gruppo della Sinistra unitaria (Gue), 30 dei Verdi, 7 dello Efdd e 3 dei S&D". I 7 del gruppo euroscettico Efdd sono tutti del M5S, mentre tra i membri della Gue figurano anche le firme di Barbara Spinelli e Eleonora Forenza della Lista Tsipras. Quanto alla tiepidissima adesione dei deputati S&D, "non ci sorprende - ha affermato Urtasanun - è figlia dell'intesa tra Ppe, S&D e Alde per blindare il pacchetto Juncker, ma la nostra campagna sta aprendo delle crepe, un fatto che ci da speranza".

"Valuteremo dopo l'audizione, ma non escludiamo di approvare" la sua candidatura, ribatte ai microfoni della radio spagnola Iratxe Garcia, eurodeputato del Psoe, il partito socialista spagnolo il cui segretario nei giorni scorsi aveva chiesto alla sua delegazione europea di votare contro Canete.

Parallelamente, oggi la Commissione diritti della donna dell'Eurocamera ha deciso, con l'appoggio di Gue, Verdi, S&D, Alde ed Efdd, di inviare una lettera a Juncker in cui esporre le preoccupazioni per le affermazioni sessiste espresse a più riprese dal candidato spagnolo.

Domani durante l'audizione, che inizierà alle 18.30, è previsto una nuova manifestazione anti-Cañete nella piazza antistante il Parlamento Ue. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it