Rubriche

Bruxelles prevede 275 miliardi all'anno necessari per la ristrutturazione delle case

La commissaria Simson: "Senza finanziamenti adeguati a rischio gli obiettivi 2030"

Bruxelles prevede 275 miliardi all'anno necessari per la ristrutturazione delle case

Redazione Ansa

BRUXELLES - "La ristrutturazione degli edifici in Europa ha un divario di investimento di 275 miliardi di euro ogni anno: senza un finanziamento adeguato rischiamo di mettere a repentaglio gli obiettivi del 2030 e il nostro percorso verso la neutralità climatica entro il 2050". Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, intervenendo all'evento di lancio della Coalizione europea per il finanziamento dell'efficienza energetica.

Ridurre il divario tra i finanziamenti pubblici e il fabbisogno finanziario per la transizione e l'efficienza energetica è l'obiettivo della 'Coalizione europea per il finanziamento dell'efficienza energetica' che riunirà la Commissione europea, gli Stati membri e le istituzioni finanziarie per contribuire a realizzare i target di efficienza previsti per il 2030. "Siamo tutti consapevoli della necessità di sbloccare gli investimenti privati per migliorare l'efficienza energetica e questa coalizione stabilisce un nuovo quadro di cooperazione per fare proprio questo: pensare, pianificare ed eseguire insieme il finanziamento dell'efficienza energetica", ha sintetizzato la commissaria intervenendo all'evento.

La Coalizione si organizzerà in un sistema su tre livelli, con le riunioni plenarie presiedute dalla Commissione europea, i gruppi di esperti provenienti dalle principali parti interessate e, infine, gli hub nazionali. Ogni Paese membro sarà invitato a creare il proprio hub nazionale, a nominare un presidente e sarà il principale responsabile del suo funzionamento.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it