Rubriche

Stoltenberg sente Zelensky, venerdì Consiglio Nato-Ucraina

L'appello del Segretario Generale: "Inviate aiuti a Kiev, pazienza se sforate i minimi"

Stoltenberg sente Zelensky, venerdì Consiglio Nato-Ucraina

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ho parlato con il presidente Zelensky sui bisogni urgenti dell'Ucraina e sul sostegno della Nato. I ritardi negli aiuti hanno conseguenze sul terreno ogni giorno. Il mio messaggio agli alleati è quindi chiaro: inviate di più all'Ucraina. Abbiamo anche concordato di convocare il Consiglio Nato-Ucraina questo venerdì". Lo scrive su X il segretario generale Jens Stoltenberg, il quale ha accolto al Quartier Generale il Primo Ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte, il Primo Ministro della Danimarca, Mette Fredriksen, e il Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala.

I leader hanno discusso della situazione in Ucraina e hanno concordato che la Nato dovrebbe avere un ruolo maggiore nel coordinare l'assistenza alla sicurezza e l'addestramento per l'Ucraina nel lungo periodo. Il Segretario Generale ha sottolineato gli importanti contributi di Paesi Bassi, Danimarca e Repubblica Ceca: "Ieri la Danimarca ha annunciato un nuovo importante pacchetto di aiuti. I Paesi Bassi hanno appena annunciato 4 miliardi di euro di ulteriore sostegno militare e l'iniziativa guidata dalla Repubblica Ceca sta ricevendo centinaia di milioni di euro per aumentare i proiettili di artiglieria per l'Ucraina".

Stoltenberg ha dichiarato che questo sostegno si aggiunge agli aiuti senza precedenti già forniti, tra cui gli F-16 di Danimarca e Paesi Bassi. Si è rallegrato del fatto che la Germania stia inviando all'Ucraina un ulteriore sistema Patriot: "Sono anche incoraggiato dalle indicazioni che il Congresso degli Stati Uniti potrebbe prendere in considerazione ulteriori aiuti all'Ucraina nei prossimi giorni".

Il Segretario Generale ha affermato che l'Ucraina ha bisogno di ancora di più da parte della Nato e che i ritardi nel sostegno hanno conseguenze sul campo ogni giorno: "Ecco perché se gli alleati si trovano a dover scegliere tra il raggiungimento degli obiettivi di capacità della Nato e la fornitura di maggiori aiuti all'Ucraina, il mio messaggio è chiaro: inviate di più all'Ucraina".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it