Rubriche

Orban: "Meloni può guidare i conservatori in Europa"

Il premier magiaro: "L'Ungheria è troppo piccola per guidare da sola il movimento"

Orban: "Meloni può guidare i conservatori in Europa"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "In passato ho detto che l'Ungheria era troppo piccola per sostenere da sola un movimento conservatore in Europa, e questo è vero anche oggi, ma le cose stanno cambiando, l'Italia ha un primo ministro conservatore e può ora guidare i conservatori europei". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban, parlando al "National Conservatism" la conferenza delle destre in corso a Bruxelles. "In Francia le cose stanno per cambiare, le forze in campo sono diverse", ha aggiunto.

E proprio il leader dei conservatori francesi, Eric Zemmour, ha annunciato che "Orban è ormai molto vicino all'ingresso nel gruppo", e anche "Wilders è benvenuto a entrare in Ecr se vuole". "La forza di Ecr è la capacità di fare nuove alleanze a differenza del gruppo Identità e democrazia dove si è isolata Marine Le Pen", ha detto Zemmour, parlando a margine dell'evento. "Meloni è la presidente del partito Ecr, non è lei che dirige tutto, ovviamente ha ben altre cose da fare in Italia che dirigere Ecr, ma con Meloni va tutto benissimo, credo sia naturale che possa essere un italiano a guidare il gruppo nella prossima legislatura con questi risultati", ha aggiunto Zemmour.

"Una leadership che dimostra di aver fallito va cambiata, e quindi questa leadership europea va cambiata", ha aggiunto Orban, parlando a 'National Conservatism' la conferenza delle destre in corso a Bruxelles. "La loro transizione verde è fallita, la loro politica agricola è fallita, hanno detto che avrebbero gestito la pressione migratoria ed è aumentata, hanno detto che le sanzioni avrebbero fermato la guerra, e la guerra va avanti: è chiaro che allora devono andarsene", ha concluso guadagnando gli applausi della sala.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it