Rubriche

La polizia belga revoca i permessi alla kermesse delle destre

Agenti fuori dalla sede a Bruxelles. In sala oltre 400 persone 

La polizia belga revoca i permessi alla kermesse delle destre

Redazione Ansa

BRUXELLES - La polizia belga ha comunicato la revoca dei permessi e chiesto l'immediata chiusura della conferenza 'National Conservatism' la kermesse delle destre Ue in corso a Bruxelles. Un gruppo di agenti di polizia ha comunicato la decisione agli organizzatori adducendo motivazioni di ordine pubblico. La conferenza è al momento in corso con oltre 400 partecipanti mentre sul palco stanno parlando il leader conservatore birtannico Nigel Farage, e l'ex ministra agli interni Suella Braverman.

La decisione è arrivata dopo un avvio tra le tensioni. Saracinesche sbarrate e un cordone della polizia all'ingresso della conferenza, che vede in agenda relatori come il premier ungherese Viktor Orban ed il leader conservatore francese Éric Zemmour. La presenza della polizia si è rese necessaria a causa delle possibile proteste chiamate dai gruppi antifascisiti nella capitale belga, spiega la polizia sul luogo.

La sede della conferenza è stata cambiata tre volte in 48 ore, l'ultima della quali nella notte "dopo inammissibili intromissioni del sindaco di Etterbeek, che ha fatto pressione sull'albergo Sofitel per annullare la prenotazione", spiegano gli organizzatori.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it