Rubriche

Draghi, "essenziale avanzare sull'unione dei mercati dei capitali"

Più appalti congiunti e coordinamento per la difesa. Combinare agenda sul clima con la tutela delle industrie

Draghi, "essenziale avanzare sull'unione dei mercati dei capitali"

Redazione Ansa

LA HULPE - Avanzare sull'Unione dei mercati dei capitali costituisce "una parte indispensabile della strategia complessiva per la competitività" dell'Europa. Lo ha detto Mario Draghi parlando a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio. "L'Ue ha un tasso molto alto di risparmi privati che sono per la maggior parte incanalati nei depositi bancari e non finanziano la crescita come dovrebbero in un mercato di capitali più grande", ha sottolineato l'ex premier ed ex numero uno della Bce.

"Per soddisfare le nuove esigenze di difesa e sicurezza", l'Ue deve "intensificare gli appalti congiunti, aumentare il coordinamento della spesa e l'interoperabilità delle attrezzature, e ridurre sostanzialmente le dipendenze internazionali", ha proseguito Draghi. "Nel settore della difesa, la mancanza di" un'economia di "scala sta ostacolando lo sviluppo della capacità industriale europea. I primi cinque operatori negli Stati Uniti rappresentano l'80% del suo mercato più ampio, mentre in Europa ne rappresentano il 45%. Questa differenza deriva in gran parte dal fatto che la spesa per la difesa dell'Ue è frammentata", ha evidenziato.

"Abbiamo giustamente un'agenda climatica ambiziosa in Europa e obiettivi ambiziosi per i veicoli elettrici. Ma in un mondo in cui i nostri rivali controllano molte delle risorse di cui abbiamo bisogno, tale agenda deve essere combinata con un piano per proteggere la nostra catena di approvvigionamento, dai minerali critici alle batterie fino alle infrastrutture di ricarica", ha concluso Draghi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it