07. Europarlamento

Fonti Lega, anche Ppe si accorge che Green Deal è fallimento

Metsola, 'bocciatura norma del Green Deal frutto dubbi Paesi'

Fonti Lega, anche Ppe si accorge che Green Deal è fallimento

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 MAG - "Il sonoro schiaffo riservato alla proposta di legge sul ripristino della natura, bocciata sia dalla commissione agricoltura che dalla commissione pesca al Parlamento Europeo, dovrebbe imporre una riflessione ai vertici dell'Ue". Lo riferiscono fonti della Lega al Parlamento Europeo.

Il "ravvedimento" del Ppe, secondo le stesse fonti, "conferma ancora una volta che la cosiddetta 'maggioranza Ursula' è ormai sepolta e, in vista del 2024, fa tramontare la sconsiderata idea della sinistra che la transizione ecologica sia da portare avanti sulle spalle di imprese, lavoratori e famiglie".

"Il commissario Timmermans ascolti gli appelli che ormai provengono da più parti e si fermi, prima che sia troppo tardi - concludono le fonti - c'è chi, come la Lega, denuncia quelle scelte sbagliate fin dal primo giorno; qualcun altro sente odore di elezioni e prova a rimediare agli errori commessi fino a oggi". (ANSA).

La bocciatura della normativa sul ripristino della natura, respinta sia dalla commissione Agricoltura che dalla commissione Pesca al Parlamento europeo, "è un dato che sottolinea le preoccupazioni di alcuni Paesi". Così la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, durante un punto stampa con premier lettone, Krisjanis Kariņs.

"Ora bisogna vedere succederà tra oggi e la plenaria, ma è evidente che è un voto che rispecchia il parere delle commissioni e che va tenuto in considerazione", ha spiegato Metsola. La proposta normativa Ue sul ripristino della natura punta al ripristino della biodiversità a tutela degli ecosistemi terrestri e marini dando la priorità a quelli con il maggior potenziale di rimozione e stoccaggio del carbonio e di prevenzione o riduzione dell'impatto di disastri naturali come le inondazioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it