01. Rubriche

Marsilio, L'Aquila è rinata grazie a tenacia degli abruzzesi

A Bruxelles evento a 14 anni dal sisma

Marsilio, L'Aquila è rinata grazie a tenacia degli abruzzesi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - "Negli anni successivi al terremoto la città dell'Aquila non ha dovuto solo affrontare la sfida della ricostruzione ma anche quella dello spopolamento.

Oggi la città oggi è tornata ad essere competitiva e accogliente", grazie agli "aiuti finanziari non trascurabili di molti Stati europoei ma a fare la differenza è stata la tenacia degli abruzzesi". E' il messaggio che il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha inviato al convegno 'Memoria e Identità - Storia di una rinascita', organizzato e promosso dall'eurodeputata abruzzese della Lega Elisabetta De Blasis e dal gruppo Identità e Democrazia (Id), sulla rinascita dell'Aquila dopo il terremoto del 2009 e le opportunità della ricostruzione a livello europeo.

"Soprattutto qui in Europa a volte ci dimentichiamo della nostra identità e il nostro scopo oggi è quello di mantenere vive la nostra memoria e la nostra identità attraverso le testimonianze delle comunità", ha dichiarato il presidente del Gruppo Id Marco Zanni (Lega) nel suo intervento. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it