La tua Europa

Il Parlamento chiede strategia su cambiamento climatico nel Mediterraneo

Eurodeputati, indirizzare meglio fondi Ue su sfide ambientali

Il Parlamento chiede strategia su cambiamento climatico nel Mediterraneo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Combattere il degrado ambientale, indirizzare meglio i fondi di coesione per affrontare le principali sfide regionali e sviluppare una strategia macroregionale per far fronte al cambiamento climatico. Sono le richieste contenute nella relazione sul ruolo della politica di coesione nell'affrontare le sfide ambientali nel bacino del Mediterraneo approvata oggi dalla commissione per lo sviluppo regionale (Regi) del Parlamento europeo.

I deputati ritengono che la politica di coesione abbia un potenziale non sufficientemente utilizzato nell'area per fornire risposte adeguate a queste sfide. Esortano quindi gli Stati membri a fare "un uso migliore dei fondi di coesione per affrontare l'impatto del cambiamento climatico, ridurre l'inquinamento, adottare misure di sicurezza idrica, investire nell'economia circolare e nell'economia blu sostenibile", elaborando anche piani d'azione per il turismo sostenibile".

Infine, i deputati sottolineano l'importanza della cooperazione regionale tra Europa e Africa per "gestire in sicurezza la migrazione e prevenire i disastri umanitari che spesso si verificano nel Mediterraneo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it