01. Rubriche

Commissione, monitoriamo situazione, presenza della Silicon Valley Bank molto limitata

Gentiloni, 'non c'è un rischio contagio in Europa'

Commissione, monitoriamo situazione, presenza della Silicon Valley Bank molto limitata

Redazione Ansa

BRUXELLES - "All'interno dell'Ue la presenza della Silicon Valley Bank è molto limitata. Stiamo monitorando la situazione e siamo in contatto con le autorità nazionali competenti". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda sul fallimento della banca americana nel corso del briefing quotidiano con la stampa. "Prendiamo atto della reazione rapida e decisiva delle autorità statunitensi", ha aggiunto il portavoce.

Il fallimento di Silicon Valley Bank è "in cima alle priorità" al momento e "ci si può attendere che ci sia un confronto" sul tema al consiglio dei ministri dell'Economia domani a Bruxelles anche se "non è in agenda". Lo ha detto un alto funzionario europeo. "Abbiamo già visto le dichiarazioni di diversi ministri circa il fatto che l'esposizione europea è limitata, ma stiamo monitorando strettamente" la vicenda, ha aggiunto.

"Non credo che ci sia un reale rischio di contagio in Europa al momento". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, arrivando alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles. "Stiamo monitorando la situazione in contatto con la Bce - ha affermato parlando del crack di Silicon Valley Bank - Prendiamo atto delle iniziative prese dalle autorità Usa per limitare il contagio" e sottolineiamo anche che "le banche europee applicano gli standard prudenziali di Basilea".

Gentiloni ha segnalato anche come fosse "prevedibile" un "impatto" sull'andamento dei titoli finanziari delle banche europee della crisi della Silicon Valley Bank. "Direttamente non c'è alcun contagio. La possibilità di un impatto indiretto è una cosa che dobbiamo monitorare, ma per il momento non vediamo un rischio significativo", ha affermato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it