01. Rubriche

Von der Leyen incontra Sunak per risolvere i nodi di Brexit

Sul tavolo i controlli doganali, di supervisione e di controllo sulla circolazione delle merci

Von der Leyen incontra Sunak per risolvere i nodi di Brexit

Redazione Ansa

BRUXELLES - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà oggi nel Berkshire, nel Regno Unito, per l'annunciato incontro con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, sul Protocollo dell'Irlanda del Nord, l'intesa doganale e commerciale del 2020 per mantenere l'apertura del delicato confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue), dopo l'uscita di Londra dall'Unione con la Brexit.

Sono diversi giorni che si registra un'accelerazione nei negoziati sul Protocollo Irlanda del Nord/Irlanda, l'intesa commerciale di fine 2020 necessaria a mantenere l'apertura del delicato confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue) dopo l'uscita del Regno Unito dall'Ue con la Brexit.

Ripetuti incontri ci sono stati nei giorni scorsi anche tra il vice presidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, e i ministri degli esteri Gb James Cleverly e dell'Irlanda del Nord Chris Heaton-Harris e sembra. Tra i nodi da risolvere i controlli doganali, di supervisione e di controllo sulla circolazione delle merci, oltre che al tema delle imposte indirette applicabili alle merci in ingresso nell'Ue.

A Bruxelles si guarda alla possibile svolta oggi nel negoziato tra l'Ue e il Regno Unito sul Protocollo dell'Irlanda del Nord. La presidenza svedese di turno dell'Ue, secondo quanto si apprende da fonti europee, ha previsto per questo pomeriggio un incontro informale dei 27 a livello di ambasciatori (Coreper) sugli esiti dell'annunciato incontro oggi nel Berkshire (Gb) tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Von der Leyen oggi vedrà anche re Carlo III nel corso della sua visita a Londra. L'incontro avverrà al castello di Windsor. La presidente si trova nel Regno Unito per l'attesa formalizzazione di un accordo col premier britannico Rishi Sunak sulla revisione del Protocollo per l'Irlanda del Nord. Lo ha comunicato Buckingham Palace. "Il re è lieto di incontrare qualsiasi leader mondiale se è in visita in Gran Bretagna", ha affermato un portavoce del Palazzo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it