01. Rubriche

Von der Leyen, Putin in Ucraina mette a rischio il futuro della Russia

Quindici Commissari a Kiev per vertice con governo Ucraina

VON DER LEYEN A KIEV, 'PUTIN RISCHIA IL FUTURO DELLA RUSSIA'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "È stato un anno di sofferenza ma che ha anche mostrato il coraggio leggendario del popolo ucraino: l'Europa è stata al vostro fianco dal primo giorno, perché il futuro del nostro continente viene scritto qui". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso delle sue dichiarazioni alla stampa prima della riunione congiunta del Colleggio dei Commissari con il Consiglio dei MInistri ucraino. "Combattete non solo per voi, perché a rischio c'è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per negare un futuro all'Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia".
La Commissione europea è a Kiev dove oggi terrà un vertice con l'intero governo ucraino. La riunione precede il summit Ue-Ucraina di domani, alla quale parteciperanno Ursula von der Leyen, Charles Michel e Volodymyr Zelensky. Il programma della missione dei commissari europei non è stato diffuso per motivi di sicurezza. Sono 15 i commissari che si recheranno a Kiev, oltre alla presidente von der Leyen.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato innoltre la creazione di un centro internazionale per il perseguimento dei crimini in Ucraina con sede all'Aia nel corso del suo punto stampa con Volodymyr Zelensky. La misura è prevista dalle bozze di conclusioni del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani, insieme al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
La bozza sostiene che Ue e Ucraina "sostengono lo sviluppo di un centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione in Ucraina (International Centre for the Prosecution of the crime of Aggression, Icpa) che avrà sede "all'Aja con l'obiettivo di coordinare le indagini sul crimine di aggressione contro l'Ucraina, preservare e conservare prove per processi in futuro". "Questo centro di coordinamento - si legge ancora - dovrebbe essere collegato al Team di indagini comune sostenuto da Eurojust".
A margine dell'incontro congiunto a Kiev, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal hanno concluso un partenariato strategico sul biometano, l'idrogeno e altri gas di sintesi.  Il memorandum d'intesa amplierà la cooperazione energetica in corso tra l'Ue e l'Ucraina ai gas rinnovabili come il biometano, l'idrogeno e altri gas sintetici e prodotti in modo sostenibile e riafferma l'impegno di entrambe le parti a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, in particolare il gas russo, e a lavorare per la neutralità climatica. Tra gli obiettivi, si legge, c'è l'intenzione di "lavorare insieme sulle infrastrutture per il biometano e sviluppare entro il 2030 un corridoio per l'idrogeno Ucraina-Ue come uno dei tre principali corridoi per l'idrogeno identificati come azioni chiave entro il 2030 nel piano d'azione REPowerEU". "Questo includerà la cooperazione per identificare e affrontare le questioni relative al quadro infrastrutturale transfrontaliero e ai requisiti di qualità per il biometano e l'idrogeno per il trasporto e lo stoccaggio". 
Leggi l'articolo completo su ANSA.it