01. Rubriche

Stoltenberg domani vede a Berlino il ministro Difesa tedesco

Baerbock, su tank agire insieme. Parigi, tutte le opzioni sul tavolo 

Stoltenberg, l'Italia sta aiutando Kiev in molti modi

Redazione Ansa

BRUXELLES, 23 GEN - Domani (martedì 24 gennaio) il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà a Berlino il Ministro federale della Difesa tedesco, Boris Pistorius. Seguirà un incontro con la stampa.

"Putin non ha deviato dal suo piano omicida di distruggere l'Ucraina ed è per questo che è così importante che noi, come comunità internazionale, facciamo tutto il possibile per difendere l'Ucraina in modo che vinca, e viva in pace e libertà, perché se perde questa guerra allora non c'è più l'Ucraina. Per questo è così importante che noi, come partner internazionali, agiamo insieme per sostenere e difendere il diritto dell'Ucraina di difendersi". Lo ha detto la ministra per gli Affari esteri della Germania Annalena Baerbock arrivando al Consiglio Esteri a Bruxelles, rispondendo in particolare a una domanda sul fatto che ieri è sembrato che Berlino potrebbe dare il via libera alla consegna di carri armati di fabbricazione tedesca all'Ucraina.

"La Russia continua la sua guerra all'Ucraina, dobbiamo continuare nella strada degli aiuti, anche militari, e la Francia ha rinforzato la sua posizione dato che abbiamo preso la decisione di dare a Kiev una certa quantità di carri leggeri". Lo ha detto Catherine Colonna, Ministra dell'Europa e degli Affari esteri della Francia, arrivando al consiglio esteri a Bruxelles. Per quanto concerne l'invio dei Leopard 2, precisa, "ci pare che la Germania si sia espressa, per noi tutte le opzioni sono sul tavolo, esamineremo collettivamente la situazione", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it