01. Rubriche

Centro Migrazioni, Russia userà migranti come arma nel '23

'In una mossa che agiterà le preoccupazioni europee in materia di migrazione'

Centro Migrazioni, Russia userà migranti come arma nel '23

Redazione Ansa

BRUXELLES - "In una mossa che agiterà le preoccupazioni europee in materia di migrazione, il governo russo ha annunciato che aumenterà il numero di voli dal Nord Africa e dal Medio Oriente verso Kaliningrad, che confina con la Polonia: ciò comporterà probabilmente un aumento dei migranti che tentano di entrare nell'Ue da una rotta diversa dai soliti punti di ingresso nel Mediterraneo". Lo sostiene il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie - o Icmpd - nel suo rapporto per il 2023. "La Russia - conclude il rapporto - cercherà di sfruttare ulteriormente la migrazione dal Nord Africa e dal Medio Oriente come arma".

"La guerra in Ucraina na dà segni di poter cessare a breve, con 18 milioni di ucraini considerati bisognosi di urgente supporto umanitario all'interno del Paese: si stima che gli afflussi improvvisi potrebbero raggiungere i quattro milioni di persone, mettendo a dura prova la capacità dell'Europa di gestire e integrare i nuovi arrivati". Lo sostiene il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie - International Centre for Migration Policy Development o Icmpd - nel suo rapporto per il 2023.

"Circa 7,9 milioni di ucraini sono fuggiti in Europa dall'invasione russa del febbraio 2022 e 4,9 milioni si sono registrati nell'ambito del programma di protezione temporanea dell'Ue o di programmi simili in altri Paesi europei". L'ultimo rapporto Migration Outlook dell'Icmpd prevede che coloro che sono arrivati l'anno scorso inizieranno a entrare nel mercato del lavoro dell'Ue in numero maggiore nel 2023, dopo che la protezione temporanea è stata prorogata fino a marzo 2024.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it