01. Rubriche

La Commissione Ue chiede alla Cina di condividere i dati sul Covid

Commissaria Kyriakides: "Bene l'accordo tra Stati Ue su risposta coordinata"

La Commissione Ue chiede alla Cina di condividere i dati sul Covid

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sul Covid-19 "la Cina deve condividere in modo trasparente i dati sulla sua situazione attuale. Possiamo affrontare la pandemia solo se lavoriamo a stretto contatto a livello di Ue e del mondo". Lo scrive su twitter la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Accolgo con favore l'accordo degli Stati membri su una risposta coordinata Ue alla situazione del Covid19 in Cina durante la riunione dell'Ipcr ieri", afferma. Il meccanismo di Risposta integrata alle crisi politiche (Ipcr) di ieri ha tra l'altro dato una "forte raccomandazione" agli Stati Ue di introdurre l'obbligo di test Covid per chi si imbarca dalla Cina.

Sulla situazione dei contagi Covid la Commissione europea ha "contattato la Cina per offrire solidarietà e sostegno in qualsiasi modo necessario, qualora fosse richiesto". Ha afferamto Kyriakides in una dichiarazione scritta. "L'Ue continuerà a collaborare con gli Stati membri e i partner internazionali per seguire da vicino la situazione e reagire di conseguenza - aggiunge.

"Ciò deve avvenire in uno spirito di solidarietà, fiducia e trasparenza. È quindi essenziale che le autorità cinesi condividano regolarmente con i partner globali dati affidabili sull'evoluzione degli indicatori e delle sequenze del Covid. Questo è il modo migliore per essere preparati a qualsiasi situazione e individuare potenzialmente nuove varianti pericolose".

"L'importante accordo raggiunto ieri dagli Stati membri su una risposta coordinata all'evoluzione della situazione del Covid-19 in Cina, e basato sul parere del Comitato per la sicurezza sanitaria, è un passo molto gradito - sottolinea Kyriakides -, in quanto contribuirà a rafforzare la loro capacità di seguire la diffusione del virus e proteggere i nostri cittadini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it