Rubriche

Johansson, su migranti 'registrare tutti o sistema s'inceppa'

Michel, presto discussione su ridistribuzione migranti in Ue

European Commissioner for Home Affairs Johansson gives a press conference on the EU-Russia travel agreement

Redazione Ansa

BRUXELLES "Tutti i migranti devono essere registrati, tutti quelli che entrano nell'Ue devono essere registrati altrimenti il nostro sistema non funziona". Lo ha detto la Commissaria agli affari interni Ylva Johansson. "La rotta dei Balcani occidentali è al centro della nostra attenzione da un po' di tempo. Alla riunione degli Affari interni del 13 ottobre, i ministri hanno concordato un approccio comune. Questo è stato ulteriormente elaborato nei processi di Praga e Berlino. A Tirana, all'inizio di novembre, con i partner dei Balcani occidentali, abbiamo fatto progressi sull'allineamento dei visti e sulla lotta al traffico di migranti. Ma le sfide rimangono. Con il presente piano d'azione ci basiamo sulla nostra buona cooperazione e forniamo un percorso per continuare a lavorare a stretto contatto", ha precisato.

"La risposta ai nostri problemi sulla migrazione è europea, il modo migliore per affrontarla è lavorare insieme". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea Margaritis Schinas presentando un piano in 20 azioni concrete per i Balcani occidentali.

"Presto dovremo decidere con gli Stati membri come distribuire i migranti che entrano in Europa attraverso il principio della solidarietà, è una discussione che dovremo affrontare nelle prossime settimane e mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel nel corso della conferenza stampa col primo ministro sloveno Robert Golob.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it