Rubriche

Nutriscore: E-R a Bruxelles, bene rinvio

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 03 DIC - Sul fronte agroalimentare va giudicato "bene il rinvio da parte delle Commissione Europea dell'etichetta Nutriscore dopo la contrarietà dell'Italia.

L'Emilia-Romagna continua la sua azione di sensibilizzazione verso le altre Regioni e le istituzioni comunitarie sui temi della sicurezza alimentare, della qualità e della tutela dei prodotti Dop e Igp". Così, da Bruxelles, l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, che in Belgio ha incontrato esponenti di Commissione e Parlamento europeo, tra cui l'europarlamentare Paolo De Castro relatore della proposta di regolamento sulle Dop e Igp. Al centro del confronto in terra belga, in particolare, la questione del Nutriscore, il sistema a semaforo che induce a limitare i consumi dei prodotti indicati dal rosso o dall'arancio, mentre il verde favorisce l'acquisto e che appare penalizzante per i cibi della dieta mediterranea.

"L'Emilia-Romagna è contraria all'applicazione del Nutriscore - osserva Mammi in una nota -, un'etichetta fuorviante per i cittadini, che non tiene conto del livello di trasformazione di un prodotto e trascura il contenuto di additivi artificiali al punto che alcuni prodotti alimentari ultra-processati potrebbero risultare migliori dei prodotti tradizionali, quali le nostre Dop e Igp. Pertanto, viene argomentato ancora, il sostegno va sistemi di etichettatura "informativi e non direttivi", quali il Nutrinform Battery. Nella capitale belga, l'assessore emiliano-romagnolo ha fatto il punto anche su alcuni dossier tra cui la revisione del regolamento dei fitofarmaci; l'aumento dei costi energetici e dei materiali; la necessità di sostenere le produzioni ortofrutticole; il rafforzamento delle regioni rurali come asset centrale delle politiche agricole europee; la tutela delle Dop e Igp e il tema della deroga alla soglia minima di pesca delle vongole in Adriatico. (ANSA).

AG/ (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it