Rubriche

Price cap petrolio russo: c'è l'intesa su 60 dollari al barile

Sarà almeno del 5% inferiore al prezzo medio di mercato

Price cap petrolio russo: c'è l'intesa su 60 dollari al barile

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Unione Europea si unirà al G7 nell'imporre un tetto al prezzo del petrolio russo trasportato via mare. Lo fa sapere la presidenza ceca del Consiglio Ue su Twitter. Il tetto è stato fissato a 60 dollari al barile. La Polonia, che spingeva per un tetto più basso, ha ritirato la sua obiezione alla proposta europea.

"Accolgo con favore l'accordo politico sul tetto al prezzo del petrolio russo: limitare le entrate energetiche di Mosca è fondamentale per fermare la macchina da guerra russa". Lo dichiara la premier estone Kaja Kallas, che ha subito reagito alla notizia sull'accordo. "Non è un segreto che volevamo un prezzo più basso, tuttavia questo è il miglior compromesso che potevamo ottenere oggi eono lieta che i partner abbiano accettato la proposta dell'Estonia di rivedere e adeguare il prezzo su base regolare", ha continuato. "La condizione concordata è che il tetto del prezzo sia almeno del 5% inferiore al prezzo medio di mercato del petrolio; la prima revisione del prezzo avverrà già a metà gennaio", ha aggiunto Kallas.

La prima ministra ha anche affermato di essersi "impegnata personalmente nei negoziati, poiché l'esaurimento delle risorse russe per fare la guerra è una questione esistenziale per noi: ogni dollaro conta, ogni miliardo di dollari che è stato negoziato al ribasso significa circa 2 miliardi di dollari in meno per la Russia", ha continuato, spiegando che abbassare il limite a 65 dollari "significa per la Russia ottenere 10 miliardi di dollari in meno per finanziare la sua guerra genocida contro gli ucraini". Poi ha suonato la carica sulle nuove sanzioni a Mosca: "procederemo immediatamente con il nono pacchetto", ha aggiunto.

"L'accordo dell'Ue sul tetto al prezzo del petrolio, coordinato con il G7 e altri partner, ridurrà in modo significativo le entrate della Russia, ci aiuterà a stabilizzare i prezzi globali dell'energia, a beneficio delle economie emergenti di tutto il mondo, e sarà regolabile nel tempo così da poter reagire agli sviluppi di mercato", ha affermato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un tweet.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it