Rubriche

Stoltenberg, Putin vuole usare l'inverno come arma

Presidente Romania, portiamo spese di difesa al 2,5% del Pil

Stoltenberg, Putin vuole usare l'inverno come arma

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Vladimir Putin vuole usare l'inverno come arma e dobbiamo prepararci a nuovi attacchi, ecco perché abbiamo dato all'Ucraina sistemi di difesa aerea addizionali e mi aspetto che il messaggio qui a Bucarest da parte dei ministri degli Esteri sarà non solo quello di aumentare le forniture di questi sistemi ma anche delle parti di ricambio e delle operazioni di addestramento". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Bucarest, alla vigilia della ministeriale esteri.

"Qui a Bucarest, i ministri degli Esteri della Nato si occuperanno di come intensificare il nostro sostegno all'Ucraina e ad altri partner che devono affrontare le pressioni russe: Bosnia-Erzegovina, Georgia e Moldavia. Da vicini dell'Ucraina vi siete dimostrati generosi nell'ospitare oltre 1,5 milioni di rifugiati. Assistete l'esportazione di milioni di tonnellate di grano ucraino per contribuire ad alleviare la crisi alimentare globale. E fornite una significativa assistenza militare all'Ucraina", ha detto Stoltenberg rivolgendosi al presidente della Romania, Klaus Iohannis.

"Non possiamo permettere che Putin vinca. Questo dimostrerebbe ai leader autoritari di tutto il mondo che possono raggiungere i loro obiettivi usando la forza militare. E renderebbe il mondo un posto più pericoloso per tutti noi. È quindi nel nostro stesso interesse di sicurezza sostenere l'Ucraina".

Dal canto suo, Iohannis ha sottolineato come Bucarest abbia deciso di "aumentare le spese militari dal 2% al 2,5% del Pil a partire dal prossimo anno". "Questo - ha spiegato - rispecchia una postura più forte della Nato sul fianco orientale, compresa la Romania, dato che al momento stiamo ospitando circa 5000 truppe alleate".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it