Rubriche

Fonti Ue, l'Italia porterà il dossier migranti al Consiglio Ue di lunedì prossimo

Alla riunione dei ministri degli Esteri europei con Tajani. Gentiloni: 'Buone relazioni Italia-Francia sono fondamentali per Ue'

La nave della Ong Ocean Viking arrivata nel porto di Tolone in Francia

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Italia ha chiesto di portare il dossier migranti al Consiglio Affari Esteri previsto lunedì prossimo. E' quanto ha confermato un alto funzionario Ue in vista della riunione che, sulla carta, non presentava la questione migratoria tra i temi in agenda. "L'Italia ha chiesto di parlare, sentiremo cosa ha da dire e daremo il benvenuto al nuovo ministro Tajani", ha spiegato l'alto funzionario.

Sulle recenti tensioni tra Italia e Francia sui migranti "da italiano e da commissario europeo" posso dire che "il fatto che tra questi due grandi Paesi ci siano buone relazioni è fondamentale". Ha commentato il Commissario Ue all'economia, Paolo Gentiloni. Quindi l'auspicio da parte mia personale e nostra come Commissione è che queste difficoltà siano superate al più presto nel rispetto ovviamente dei principi e delle regole europee". 

L'Olanda non intende sospendere la sua partecipazione al Meccanismo di Solidarietà per la redistribuzione dei migranti. Lo ha confermato all'ANSA un portavoce del ministero della Giustizia. L'Olanda aveva aderito a giugno al patto ma senza offrire ricollocamenti di migranti, preferendo optare per l'erogazione di finanziamenti, come previsto dagli articoli del patto.

Della stessa linea anche il Lussemburgo. "Non intendiamo sospendere la nostra partecipazione" al Meccanismo di Solidarietà per la redistribuzione dei migranti e "continueremo a mostrare solidarietà. Inoltre, speriamo che Francia e Italia riusciranno a risolvere molto presto la controversia in modo tale che come europei possiamo continuare a cercare una risposta europea". Lo ha detto all'ANSA Dejvid Adrovic, portavoce del ministero degli Esteri lussemburghese responsabile per l'immigrazione, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che il Lussemburgo segua l'appello di Parigi a non rispettare gli impegni europei sulla solidarietà.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it