Rubriche

Premier ceco, 'ansioso di collaborare con Meloni in Ue'

Orban, 'vittoria meritata'. Patuanelli: 'preoccupazione ma operato si vedrà dai fatti'

il premier ceco Petr Fiala

Redazione Ansa

BRUXELLES - 'Complimenti a Giorgia Meloni per la sua vittoria alle elezioni italiane! Attendo con ansia la futura collaborazione sulla politica europea e nel gruppo Ecr'. Lo scrive in un tweet il premier ceco Petr Fiala, che in Europa milita nei Conservatori e Riformisti, come Fdi. La Repubblica Ceca, fino a dicembre, sara' presidente di turno dell'Ue. 

"Congratulazioni, vittoria meritata". Così il premier ungherese, Viktor Orbán saluta la vittoria della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in un post su Facebook accompagnato da una foto dei due politici insieme.

 "E' troppo presto per parlare di conseguenze, vedremo quello che succede, l'Ue è sufficientemente forte e unita per affrontare qualsiasi situazione, la Spagna insieme alla Germania e alla Francia sarà sempre con l'Unione europea che intende andare avanti insieme e più forte". Così il ministro per l'agricoltura spagnolo Luis Planas, all'arrivo al Consiglio Ue, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul risultato delle elezioni italiane.

"In tempi di incertezza, i populismi crescono e finiscono sempre nello stesso modo, con una catastrofe. Danno risposte semplici e a breve termine a problemi molto complessi. La loro risposta è sempre la stessa: chiudiamoci e torniamo al passato". Ha poi aggiunto il ministro degli Esteri spagnolo, Juan Manuel Albares, nel corso di una conferenza stampa in Spagna, soffermandosi sul voto italiano. Albares ha aggiunto che "rispetta il risultato legittimo in Italia" sebbene in Spagna, dove si vota il prossimo anno, "veda una situazione molto differente".

C'è "preoccupazione su quel che potrà succedere" da parte di alcuni ministri europei, ma "l'operato del governo si vedrà dai fatti". Così Stefano Patuanelli, in una pausa del Consiglio Agricoltura, sul risultato delle elezioni in Italia. "Ho avuto un breve confronto con il ministro danese e uno più lungo con Luis Planas - ha raccontato Patuanelli - e l'impressione è che ci sia preoccupazione su quel che può succedere. Io dico che l'operato del governo si vedrà dai fatti", cioè come il governo "risponderà alle promesse elettorali, alcune le ritengo totalmente irrealizzabili oltre che ingiuste, vedremo se saranno in grado di governare e come".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it