Rubriche

Entro fine mese nuove azioni e misure sui prezzi del gas

Tra le ipotesi anche una comunicazione sul superamento dell'indice Ttf 

Entro fine mese nuove azioni e misure sui prezzi del gas

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione sta preparando "nuove azioni e misure" sul prezzo del gas da presentare "alla fine di settembre". Lo ha detto la capa unità della Direzione generale Energia della Commissione europea, Monika Zsigri, intervenendo in un webinar organizzato da Eurogas.

Tra gli impianti di stoccaggio di gas che hanno superato l'86% del riempimento e la riduzione della domanda, "tutto sommato la situazione per il prossimo inverno è gestibile - ha spiegato Zsigri - ma potrebbe diventare più difficile, ecco perché dobbiamo fare di più per migliorare la nostra capacità di risposta, ridurre la nostra dipendenza, rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri". "A questo scopo - ha annunciato - alla fine di settembre la Commissione europea proporrà azioni e misure addizionali, so che la questione del prezzo del gas tiene tutti sulle spine, è ancora da vedere fino a che punto proporremo misure in quell'area". È in corso, ha precisato Zsigri, una "valutazione di tutti gli strumenti che possono influenzare il prezzo del gas e il loro impatto sul funzionamento del mercato dell'energia, che deve essere minimo e transitorio".

I lavori sono in corso ma secondo diverse fonti vicine al dossier, la Commissione dovrebbe accompagnare una riflessione su diversi tipi di interventi sui prezzi, come il price cap, a una prima comunicazione sul superamento del Ttf, l'indice di riferimento per la formazione dei prezzi del gas in Europa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it