Rubriche

Von der Leyen a Kiev, 'qui per avvicinare i nostri popoli'

Alla presidente della Commissione l'onorificenza 'Yaroslav il Saggio'

A Von der Leyen a Kiev l'onorificenza 'Yaroslav il Saggio'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "A Kiev, per la mia terza visita dall'inizio della guerra in Russia. Molte cose sono cambiate. L'Ucraina è ora un candidato Ue. Discuterò con Volodymyr Zelensky e Denys Shmyhal come continuare ad avvicinare le nostre economie e i nostri popoli mentre l'Ucraina progredisce verso l'adesione". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Von der Leyen ha ricevuto dal presidente Volodymyr Zelesky la Prima Classe dell'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio, una delle massime onorificenze consegnate dallo Stato ucraino. "Caro Volodymyr Zelensky ti ringrazio molto per l'assegnazione della Prima Classe dell'Ordine di Yaroslav il Saggio. È un grande onore. Lo accetto a nome di tutti i cittadini dell'Ue e come simbolo del nostro forte legame", ha scritto la presidente della Commissione europea in un tweet.

Il premio, istituito nel 1995, viene assegnato per i servizi distinti resi allo Stato e al popolo ucraino nel campo della costruzione dello Stato, del rafforzamento del prestigio internazionale dell'Ucraina, dello sviluppo dell'economia, della scienza, dell'istruzione, della cultura, dell'arte, dell'assistenza sanitaria, per le eccezionali attività caritatevoli, umanistiche e pubbliche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it