Rubriche

Ue, oggi si apre hub ospedaliero al confine con Ucraina 

Vicino alla città polacca di Rzeszów, pazienti trasportati in Ue 

Ucraina: 1.700 profughi ucraini al confine tra Messico-Usa

Redazione Ansa

BRUXELLES, 01 SET - Il Commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, è in Polonia per inaugurare ufficialmente, insieme ai ministri della Sanità di Polonia e Ucraina, il nuovo hub Medevac dell'Ue per l'evacuazione medica dei pazienti ucraini: l'hub è strategicamente situato vicino alla città polacca di Rzeszów, che ospita uno degli aeroporti più vicini all'Ucraina. Lo fa sapere la Commissione Europea. Il nuovo Medevac Hub dell'Ue, finanziato attraverso il Meccanismo di protezione civile, fa parte di un più ampio programma di evacuazione medica lanciato dall'Unione Europea nel marzo 2022.

L'hub offrirà uno spazio sicuro ai pazienti in arrivo dall'Ucraina prima di essere trasportati in aereo per ricevere cure in un ospedale di un altro Paese europeo. Presso l'hub, i pazienti riceveranno assistenza infermieristica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, screening per le malattie, vaccinazioni e supporto per la salute mentale. L'hub è stato progettato anche per facilitare il lavoro del personale medico che si occupa dei pazienti vulnerabili in arrivo dall'Ucraina. Il programma di evacuazione medica prevede due voli di soccorso alla settimana offerti dalla Norvegia e il trasporto dei pazienti da Rzeszów ai Paesi che offrono cure successive. "Il numero di feriti in Ucraina cresce ogni giorno e gli ospedali, già a corto di forniture, faticano a tenere il passo con le necessità.

Allo stesso tempo, la distruzione delle strutture sanitarie priva i malati cronici delle cure di cui hanno bisogno per sopravvivere. Non possiamo abbandonare queste persone", ha detto il commissario Lenarčič. "Il Medevac Hub svolgerà un ruolo fondamentale nel trasferire rapidamente i pazienti negli ospedali di tutta Europa. Desidero ringraziare tutti i Paesi che si sono offerti di accogliere i pazienti ucraini e di contribuire a salvare le loro vite. Questo è un vero esempio di solidarietà dell'Ue".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it