Rubriche

Stoltenberg, la visione di Gorbaciov rimane un esempio

Lituania, 'nessun onore, suo esercito sparò a civili' 

RUSSIA: MORTO GORBACIOV, L'ULTIMO LEADER DELL'URSS

Redazione Ansa

BRUXELLES, 31 AGO - "Le storiche riforme di Mikhail Gorbaciov hanno portato alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, hanno contribuito a porre fine alla Guerra Fredda e hanno aperto la possibilità di una partnership tra Russia e NATO. La sua visione di un mondo migliore rimane un esempio". Lo ha scritto su Twitter Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato. 

"Gorbaciov ha cambiato la Storia. Osannato, poi sconfitto e oggi in patria deriso, con le sue riforme ha accompagnato il crollo delle dittature comuniste e ha acceso la speranza di democrazia in Russia e di disarmo nel mondo. Una speranza che deve tornare". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

"I lituani non renderanno onore a Gorbaciov. Non dimenticheremo mai il semplice fatto che il suo esercito ha ucciso civili per prolungare l'occupazione del nostro paese da parte del suo regime. I suoi soldati hanno sparato sui nostri manifestanti disarmati e li hanno schiacciati sotto i suoi carri armati. Così lo ricorderemo". Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it