Rubriche

Borrell, 'Ue-Asean partner strategici, piano azione 2023-27'

Alto Rappresentante a Phnom Penh, 'nostre relazioni un successo'

Borrell, 'Ue-Asean partner strategici, piano azione 2023-27'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Siamo ansiosi di ospitare i leader dell'Asean a Bruxelles a dicembre, per commemorare i 45 anni di relazioni. Sarà anche il secondo anniversario dell'elevazione dell'Asean e dell'Unione europea a partner strategici. Guardando indietro, abbiamo dimostrato chiaramente che si trattava della decisione giusta." Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell intervenendo al vertice Ue-Asean a Phnom Penh.

"Essendo le due organizzazioni di integrazione regionale più avanzate al mondo, l'Unione europea e l'Asean si comprendono reciprocamente a un livello più profondo. Sappiamo entrambi quanto sia impegnativo trasformare la visione di una comunità regionale basata su regole comuni, per ciascuno dei suoi membri, in una realtà pratica per tutti i cittadini. Le nostre affinità e gli insegnamenti tratti dai primi due anni di partenariato strategico hanno aperto la porta a una cooperazione più profonda e produttiva Ne sono un esempio il Piano d'azione per il periodo 2023-2027, che adottiamo oggi, e l'Accordo globale sul trasporto aereo, che intendiamo firmare con i partner Asean nel corso dell'anno".

"Questo documento testimonia il successo del nostro partenariato strategico, anche grazie all'ampia gamma di aree di cooperazione che abbiamo concordato, tra cui la ripresa dalle pandemie, il commercio, la connettività sostenibile e basata sulle regole, il cambiamento climatico, la ricerca e la sicurezza. In seguito affronterò in modo più dettagliato altre aree della nostra cooperazione", ha sottolineato Borrell.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it