Rubriche

Von der Leyen, al via negoziati di adesione Ue Albania e Macedonia Nord

'Momento storico è vostro successo', dice presidente Commissione

Von der Leyen, al via negoziati di adesione Ue Albania e Macedonia Nord

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Oggi, l'Albania e la Macedonia del Nord aprono i negoziati di adesione con l'Ue. Questo momento storico è il vostro successo. Il risultato del vostro duro lavoro": lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "La Commissione europea vi ha sostenuto fino in fondo. Continueremo a farlo", ha aggiunto.
"Il popolo albanese non si è mai arreso e non ha mai ceduto nel sogno di perseguire la strada europea": ha detto il primo ministro dell'Albania, Edi Rama, ringraziando per questo "in primis la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che ha saputo diventare una presenza balcanica e lottare per i Balcani occidentali", e anche "un'altra signora tedesca che non è più in affari, ma senza di lei non lo saremmo qui oggi: Angela Merkel". Infine Rama ha citato il leader francese: "E' ovvio che non saremmo stati qui oggi senza lo sforzo extra del presidente francese Emmanuel Macron e della presidenza francese", che "hanno lavorato instancabilmente".
"E' con grande soddisfazione che dopo 17 anni stiamo avviando il negoziato" di adesione all'Ue, ha dichiarato il primo ministro della Macedonia del Nord Dimitar Kovacevski. "Stiamo aprendo nuove prospettive per il nostro Paese e per i cittadini", ci stiamo unendo alla grande famiglia europea. Questo è stato il nostro obiettivo strategico prioritario per decenni e riconosciamo che la proposta europea che abbiamo ricevuto attraverso ampie consultazioni è la migliore soluzione possibile che rispetta le linee rosse sotto diversi aspetti e allo stesso tempo fornisce finalmente l'impegno ai negoziati".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it