Rubriche

Italia-Belgio: amb. Genuardi, 'insieme sul price cap al gas'

amb. De Bauw, ottima cooperazione sui vaccini

Ambasciatore Genuardi, 'il Belgio alleato dell'Italia nel Pnrr'

Redazione Ansa

"Italia e Belgio sono sulla stessa lunghezza d'onda nel cercare soluzioni per la presente crisi energetica, ad esempio i due Paesi hanno una linea comune sulla questione del tetto al prezzo del gas". Così l'ambasciatore italiano a Bruxelles Francesco Genuardi durante il forum ANSA sulle relazioni tra Italia e Belgio, al quale ha partecipato insieme all'ambasciatore belga in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw. "Nel diversificare l'approvvigionamento energetico i nostri due Paesi hanno sviluppato ognuno al proprio ambito in maniera diversa, anche forti capacità nel campo della ricerca sull'idrogeno, questo mi fa pensare ad una bella complementarietà strategica per i prossimi anni", ha commentato Genuardi. "L'Italia ha grande esperienza a livello energetico - ha osservato De Bauw -, un'esperienza che possiamo utilizzare, dal nostro canto il Belgio porta l'esperienza della comunità energetica del mare del Nord, che può essere di grande aiuto per l'Italia e per la zona in cui è collocata".

"Tra Italia e Belgio ci sono diversi esempi di collaborazione, da quello commerciale a quello portuale, ma c'è un'esempio pratico che mi preme ricordare: i vaccini. Gli italiani sono stati immunizzati con vaccini prodotti in Belgio e i belgi con sieri prodotti in parte dalla ricerca italiana", ha aggiunto  Pierre-Emmanuel De Bauw, durante il forum, "La collaborazione nel campo della sanità è un simbolo di quanto si possa ottenere lavorando assieme", ha evidenziato De Bauw a cui Genuardi ha risposto sottolineando come "la collaborazione bilaterale funziona oggettivamente molto bene, siamo sodisfatti ma possiamo certamente fare di più. Tra i due Paesi esiste un tessuto comune di intrecci di persone e famiglie che favoriscono la penetrazione nei rispettivi mercati".

Inevitabile il ricordo della tragedia di Marcinelle, accaduta la mattina dell'8 agosto 1956, in cui persero la vita 262 minatori, di cui 136 erano italiani. "Marcinelle è un luogo di cittadinanza europea, una tragedia comune che ha coinvolto Italia e Belgio" ha detto Genuardi  "quest'anno per la prima volta inviteremo un liceo di Roma, per trasmettere ai giovani quanto hanno contribuito gli italiani a rendere forti le relazioni bilaterali tra i due Paesi e di conseguenza l'integrazione europea". "L'otto agosto è un giorno triste, ma un giorno di speranza per il progetto europeo, Marcinelle è un simbolo triste ma anche simbolo di amicizia tra Belgio e Italia, di legami tra famiglie e della possibilità di costruire insieme il futuro", ha concuso Pierre-Emmanuel De Bauw

Riguarda il forum:

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it