Rubriche

Eurostat, guerra in Ucraina spinge nuove richieste di asilo verso l'Ue

Da gennaio a febbraio 2022, boom di domande degli ucraini: +568%

Eurostat, guerra in Ucraina spinge nuove richieste di asilo verso l'Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - La guerra in Ucraina fa aumentare il numero delle nuove richieste di asilo in Unione Europea da parte di cittadini extra europei. Lo rende noto Eurostat. A febbraio 2022 sono state presentate 54.565 richieste di protezione internazionale negli Stati membri dell'Ue, il 3% in più rispetto a gennaio e ben l'85% in più rispetto a febbraio dello scorso anno.

L'aumento da gennaio a febbraio, sottolinea l'ufficio di statistica europeo, può essere in gran parte attribuito ai richiedenti asilo di nazionalità ucraina che hanno presentato richiesta di protezione internazionale per la prima volta, da 355 a gennaio a 2.370 a febbraio, un aumento pari al 568%.

La maggior parte dei richiedenti asilo che hanno inoltrato la domanda di protezione internazionale per la prima volta sono afghani e siriani, seguiti da venezuelani, colombiani e ucraini. Oltre un quarto si è rivolto alla Germania (27%), seguita da Spagna (17%), Francia (17%) e Italia (9%), dove le richieste di asilo alla prima presentazione sono state 5.160. Assieme all'Austria (6%) questi Stati membri hanno ricevuto più di tre quarti (76%) di tutte le nuove domande di asilo in Ue. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it