Rubriche

Bei, pronti a ulteriore sostegno finanziario all'Ucraina

Ok già domani al board banca

Bei, pronti a ulteriore sostegno finanziario all'Ucraina

Redazione Ansa

MARSIGLIA - "Siamo pronti a finalizzare urgentemente un ulteriore sostegno finanziario al Paese come parte di una risposta europea e internazionale coordinata a questa crisi senza precedenti". Lo ha annunciato Werner Hoyer, presidente della Banca europea degli investimenti, intervenendo alla sessione straordinaria sull'Ucraina in apertura al Summit delle regioni e delle città a Marsiglia.

"Abbiamo elaborato un pacchetto di solidarietà d'emergenza per l'Ucraina che intendiamo approvare domani in una riunione straordinaria del Consiglio dell'istituto, grazie all'eccellente collaborazione con la Commissione europea - ha spiegato -. Questo pacchetto di solidarietà di emergenza arriverà in tre fasi prima abbiamo intenzione di fornire un sostegno immediato di liquidità alle autorità" per quasi 700 milioni di euro "reindirizzando linee di credito esistenti", con la disponibilità delle somme "entro tre giorni".

Hoyer ha poi spiegato che la seconda fase prevede un reindirizzo di impegni per "progetti infrastrutturale pari a 1,3 miliardi di euro per investimenti immediati nelle esigenze di ricostruzione che copriranno trasporti, energia, sviluppo urbano e digitale" e questo potrà "essere fatto molto rapidamente" modificando i contratti esistenti. "Aiuteremo a ricostruire tutto ciò che l'esercito russo ha preso". La Bei intende infine, ha spiegato, "formulare un pacchetto di aiuto umanitari" per affrontare la crisi dei rifugiati per i Paesi vicini all'Ucraina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it