Rubriche

L'Ue apre un'indagine sull'accordo tra Pierre Cardin e Ahlers

Verifica sull'esistenza di intese contro importazioni parallele

L'Ue apre un'indagine sull'accordo tra Pierre Cardin e Ahlers

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha avviato un'indagine formale antitrust per valutare se Pierre Cardin e il suo licenziatario, il gruppo tedesco Ahlers, hanno violato le regole di concorrenza dell'Ue limitando le vendite transfrontaliere e on line di prodotti su licenza Pierre Cardin, nonché la vendita di tali prodotti a gruppi di clienti specifici. "Uno dei principali vantaggi del mercato unico dell'Ue è che i consumatori possono guardarsi intorno per ottenere un accordo migliore.

Le barriere che impediscono le importazioni parallele comportano un'indebita frammentazione del mercato unico. Questo è il motivo per cui indagheremo se le pratiche di licenza e distribuzione di Pierre Cardin e dei suoi maggiori licenziatari Ahlers possano limitare le vendite offline e online di beni di consumo come indumenti, scarpe e accessori nell'Ue", dichira in una nota la vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager, responsabile per la concorrenza.

Nello specifico, la Commissione esaminerà se Pierre Cardin e Ahlers abbiano elaborato una strategia contro le importazioni parallele e le vendite a gruppi di clienti specifici di prodotti a marchio Pierre Cardin, applicando determinate restrizioni negli accordi di licenza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it