Rubriche

Revocato il divieto a Lufthansa per acquisizioni di Ita

'No comment sull'operazione, monitoriamo'

Revocato il divieto a Lufthansa per acquisizioni di Ita

Redazione Ansa

BRUXELLES - Considerato che Lufthansa ha rimborsato "oltre il 75% dell'aiuto" ricevuto da Berlino per la sua ricapitalizzazione, "il divieto sulle acquisizioni" imposto alla compagnia nel 2020 "e le rigide limitazioni sulle remunerazioni del management, inclusi i bonus, sono ora revocate". Lo ha detto una portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un'acquisizione di Ita da parte di Lufthansa circolata nei giorni scorsi sui media.

"Non abbiamo commenti da fare sulle notizie della stampa o su possibili operazioni", ha aggiunto la portavoce, evidenziando che Bruxelles continuerà a monitorare la situazione.

La portavoce ha ricordato che il 25 giugno 2020 Bruxelles ha approvato il piano del governo tedesco per contribuire con 6 miliardi di euro alla ricapitalizzazione di Lufthansa, a patto che certe condizioni fossero rispettate. Tra gli impegni concordati insieme alla compagnia, rientrano "un'adeguata remunerazione per lo Stato, un divieto di dividendi e riacquisto di azioni, una rigida limitazione della remunerazione del management, compreso il divieto di pagamento dei bonus, così come un divieto di acquisizione". Oggi "Lufthansa resta in linea di principio vincolata alla maggior parte degli impegni fino al completo rimborso delle misure di ricapitalizzazione", che non è ancora avvenuta, ha evidenziato la portavoce, precisando che, in virtù del rimborso già effettuato da parte della compagnia di circa il 75% dell'aiuto ricevuto, il divieto alle acquisizioni e le forti limitazioni sui pagamenti dei dirigenti non sono più valide.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it