Rubriche

Ue lancia fondo da 47 mln per proprietà intellettuale pmi

Vestager, nuove idee ed esperienza sono valore aggiunto Europa

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea e l'Ufficio dellUe per la proprietà intellettuale (Euipo) hanno lanciato un nuovo Fondo europeo da 47 milioni, che offre voucher per le Pmi con sede nell'Ue per aiutarle a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Si tratta del secondo fondo messo in campo dall'Ue per supportare le piccole e media imprese nella ripresa dalla pandemia e in direzione della transizione ecologica.

"Se le piccole e medie imprese vogliono crescere e guidare le nuove tecnologie allora necessitano della protezione delle loro invenzioni o creazioni, così come accade per le multinazionali. Nuove idee ed esperienza sono il principale valore aggiunto che abbiamo in Europa", ha sottolineato la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

Il sostegno di Bruxelles "aiuterà le imprese a valorizzare le loro innovazioni e ciò è cruciale per le pmi che vogliono guidare la transizione green e digitale"; ha spiegato il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton. L'erogazione dei fondi sarà organizzata per 'call', a cui le pmi che vorranno potranno rispondere con le loro proteste. La prima 'call' è stata lanciata oggi dall'Ue. Con il fondo l'Ue contribuisce ai rimborsi di diverse spese, da quelle di registrazione del marchio o della titolarità di una nuova creazione a quelle legate a diversi servizi digitali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it