Rubriche

Von der Leyen, superare scetticismi e reticenza sui vaccini

'Omicron sarà la variante dominante a gennaio'

Von der Leyen, superare scetticismi e reticenza sui vaccini

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati in Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo al dibattito sulla preparazione del Consiglio europeo. "Dobbiamo superare lo scetticismo e la reticenza", ha aggiunto.

"Dobbiamo avvicinarci alle persone, mettere a disposizione più appuntamenti per i vaccini e aiutare gli Stati membri ad aumentare l'efficienza delle loro campagne vaccinali", ha proseguito von der Leyen. "Il prezzo che noi tutti stiamo pagando per le mancate vaccinazioni è altissimo, ne risente l'economia, il sistema sanitario e il sistema scolastico - ha aggiunto -. E' fondamentale vaccinare tutti per superare finalmente questa pandemia".

"Per l'ultima volta dell'anno ci ritroviamo in questa plenaria e io sono un po' preoccupata e un po' fiduciosa, e questo è dovuto alla pandemia e mi rattrista sapere che queste feste saranno adombrate dalla pandemia ma allo stesso tempo abbiamo i mezzi e gli strumenti per contrastare la pandemia", ha spiegato von der Leyen.

"Ci troviamo davanti ad una grossa sfida e vediamo che i casi di Covid stanno aumentando in molti paesi con dei picchi - ha aggiunto - e poi aumenta anche il numero dei malati che gravano negli ospedali". Secondo von der Leyen la "variante Omicron è molto contagiosa e dobbiamo accettare che a metà gennaio sarà la variante dominante in Europa. Oggi però l'Europa è meglio preparata per contrastare questo virus e la doppia dose più booster è il miglior modo per difendersi, rimaniamo vigili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it