Rubriche

Bruxelles pronta a lanciare 'tabellone' sulla performance dei Paesi nei Pnrr

Sito per monitoraggio trasparente a breve operativo

Bruxelles pronta a lanciare 'tabellone' sulla performance dei Paesi nei Pnrr

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Unione europea è pronta a lanciare il "tabellone segnapunti" dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (Pnrr) degli Stati membri. Gli addetti ai lavori, a Bruxelles, lo hanno definito 'Recovery and Resilience Facility Scoreboard' e sarà lo strumento con cui, in maniera "trasparente" l'esecutivo Ue mostrerà le performance dei vari piani nazionali.

Il lancio dello strumento potrebbe avvenire nelle prossime ore anche se, in merito al completamento dei progetti, il tabellone comincerà a riempirsi solo nelle prossime settimane: al momento la Commissione non ha adottato formalmente per alcun Paese la 'decisione di attuazione che anticipa l'esborso dei finanziamenti del Next Generation Ue. Sullo 'scoreboard' sarà possibile monitorare le performance dei Paesi sull'attuazione del Pnrr ma la tabella includerà anche degli indicatori transnazionali.

Finora solo Spagna e Francia hanno presentato richiesta per la prima tanche di finanziamento. Madrid ha già ottenuto l'ok della Commissione - al quale deve seguire il parere del Comitato economico e finanziario - mentre per Parigi la valutazione è in corso. Nei prossimi giorni a Palazzo Berlaymont potrebbe pervenire anche la richiesta della Grecia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it