Rubriche

Borrell, preoccupa situazione in Tunisia, riaprire Parlamento

'Partner con legami storici, preservare sviluppi democratici'

Borrell, preoccupa situazione in Tunisia, riaprire Parlamento

Redazione Ansa

BRUXELLES  - "La Tunisia è un Paese vicino, un nostro partner, ed è legato all'Europa da legami storici, ma si trova in una situazione preoccupante. Le misure senza precedenti a conferma della sospensione del Parlamento e la profonda crisi socio-economica aggravata dal Covid-19 è motivo di preoccupazione per noi ma anche per i nostri partner internazionali". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell, parlando alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

"L'Ue ha costruito un partenariato forte con la Tunisia, abbiamo sempre sostenuto un suo consolidamento democratico, ma la trasformazione democratica è spesso difficile e lunga e questa transizione può essere deludente in un certo momento se la popolazione non ne raccoglie subito i frutti come è successo in Tunisia, ciò che è stato acquisito deve essere preservato", ha aggiunto Borrell, facendo riferimento ad esempio alla "stabilità delle istituzioni, la separazione dei poteri, lo stato di diritto e un ordinamento giudiziario indipendente e i diritti fondamentali".

E' "fondamentale - ha concluso il politico spagnolo -, per il futuro del Paese e per la sua credibilità locale e internazionale che sia il presidente sia le autorità locali a tutti i livelli ripristinino l'ordine costituzionale e istituzionale, inclusa l'attività parlamentare, e fissino un calendario chiaro per la sua riapertura".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it