Rubriche

Serbia e Kosovo raggiungono accordo su cambio di targhe

Von der Leyen, bene accordo, ora il dialogo prosegua

Serbia e Kosovo raggiungono accordo su cambio di targhe

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Abbiamo un accordo! Dopo due giorni di intense trattative, è stata appena raggiunta un'intesa sulla de-escalation e la via da seguire" sulla questione del cambio di targhe per i veicoli che entrano nel nord del Kosovo dalla Serbia. "Ringrazio" i due capi negoziatori "Besnik Bislimi e Petar Petkovic per la loro disponibilità a negoziare e ad accordarsi per il bene delle persone". Lo scrive su Twitter il rappresentante speciale Ue per il dialogo Pristina-Belgrado, Miroslav Lajcak.

L'accordo prevede il ritiro, sabato prossimo, delle forze speciali di polizia kosovare dispiegate ai valichi di frontiera di Jarinje e Brnjak, ed il simultaneo smantellamento dei blocchi stradali. La Kfor sarà ai valichi di frontiera prima dell'inizio delle operazioni e rimarrà per due settimane per garantire la sicurezza e la libertà di circolazione.

Da lunedì verranno usate delle etichette adesive al posto del cambio di targa finché non sarà concordata una soluzione permanente. Un gruppo di lavoro, che comprenderà rappresentanti dell'Ue, della Serbia e del Kosovo, lavorerà a una soluzione definitiva sulla base di pratiche e standard europei. Il gruppo di lavoro, i cui lavori inizieranno il 21 ottobre a Bruxelles, dovrà presentare le sue conclusioni entro sei mesi.

"Accolgo con grande favore l'accordo trovato oggi a Bruxelles tra Serbia e Kosovo. Questo è uno sviluppo molto positivo dopo i miei incontri con il presidente della Serbia Aleksandar Vucic e il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti. E' un bene per tutta la regione. Il dialogo ora deve continuare". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it