Rubriche

85 milioni al nuovo Bauhaus Ue per il design sostenibile

Bruxelles vuole laboratorio di creativi per soluzioni verdi

85 milioni al nuovo Bauhaus Ue per il design sostenibile

Redazione Ansa

BRUXELLES - Prende forma il nuovo Bauhaus europeo, il progetto della Commissione Ue che porta una dimensione culturale e creativa nel Green Deal europeo, e accelera la trasformazione di vari settori economici come l'edilizia e il tessile per fornire ai cittadini l'accesso a beni circolari e a minore intensità di carbonio.

L'iniziativa avrà a disposizione circa 85 milioni di euro provenienti da programmi Ue come Horizon Europe, LIFE (dedicato all'ambiente e all'azione per il clima) e Fondo europeo di sviluppo regionale. Inoltre, la Commissione inviterà gli Stati membri a utilizzare la filosofia del nuovo Bauhaus europeo nelle loro strategie per lo sviluppo territoriale e socio-economico, e nei loro piani di ripresa e resilienza.

Bruxelles darà poi vita a un laboratorio centralizzato per co-creare, prototipare e testare nuovi strumenti, soluzioni e raccomandazioni politiche promosse dal nuovo movimento Bauhaus. L'obiettivo è far proseguire lo spirito collaborativo dei partecipanti, per proporre alla società nuove soluzioni di vita creative. Nella fase di co-design del progetto, nei primi sei mesi di quest'anno, la Commissione ha ricevuto oltre 2000 contributi da tutta Europa e non solo.

"Il Nuovo Bauhaus Europeo mira a creare un nuovo stile di vita che unisca la sostenibilità al buon design, che ha bisogno di meno carbonio e che è inclusivo e alla portata di tutti", ha detto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it