Rubriche

Ue, 65.2% degli adulti ha ricevuto almeno una dose

Al 13 luglio 500 mln di dosi consegnate e 400 mln somministrate

Oltre metà adulti vaccinati con la seconda dose in Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Più della metà di tutti gli adulti nell'Ue sono ora completamente vaccinati!" e "sono state consegnate dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nella Ue". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che "per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di infezioni, è importante vaccinarsi".

Al 13 luglio sono 500 le milioni di dosi consegnate nell'Ue, 404,4 milioni quelle somministrate. Il 65,2% della popolazione adulta ha ricevuto almeno un'iniezione. Sono i dati pubblicati in un tweet dal profilo ufficiale della Commissione europea, che pone l'enfasi sulla "accelerazione enorme" che la campagna di vaccinazione Ue ha subito dall'inizio dell'anno.

"Le campagne vaccinali sono competenze nazionali, quindi se siano obbligatorie o meno è una decisione che spetta agli Stati membri". Così un portavoce della Commissione europea ai giornalisti che chiedevano se l' Esecutivo Ue avesse o meno una posizione sulla obbligatorietà del vaccino. "Detto questo, noi abbiamo sempre detto che è importante continuare a vaccinare i cittadini" contro il Covid-19 "in quanto è la via d'uscita dalla pandemia, soprattutto per i più vulnerabili. "Pensiamo che l'obiettivo di arrivare a vaccinare il 70% degli adulti possa essere raggiunto", ha poi precisato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it