Europarlamento

Sassoli, valori condivisi da Ue-Usa sono minacciati

'Rispetto dei diritti umani intaccato negli ultimi decenni'

Sassoli, valori condivisi da Ue-Usa sono minacciati

Redazione Ansa

BRUXELLES - "I valori condivisi dall'Unione Europea e dagli Usa, di pace, di democrazia e di stato di diritto sono sempre più minacciati in tutto il mondo e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali è stato intaccato negli ultimi decenni. Nessun paese può affrontare sfide globali da solo, ma se saremo insieme potremmo essere più capaci di rispondere alle sfide".

Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli intervenendo all'evento organizzato con l'Assemblea da República portoghese, il Parlamento europeo e la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dal titolo 'Unione Europea - Stati Uniti d'America: Il dialogo transatlantico e la sua importanza per la difesa della democrazia. Il ruolo dei Parlamenti'.

"Il nostro ordine internazionale è basato su delle regole che ci guidano ma che non sono intoccabili - prosegue Sassoli - non dobbiamo avere tabù o intraprendere delle azioni nuove. Per parafrasare Martin Luther King 'un attacco alle democrazie ovunque è un attacco alla democrazia ovunque. Insieme resisteremo agli attacchi dall'esterno e dall'interno solo se ci difenderemo e proteggeremo a vicenda. Dobbiamo continuare a camminare insieme".

Sassoli ha poi sottolineato che "è stato un piacere parlare oggi insieme a speaker Nancy Pelosi e al presidente della Assembleia da República Ferro Rodrigues sulle relazioni Ue-Usa".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it