Rubriche

Ok dell'Ue ai piani di Recovery di Francia e Belgio

A Parigi 39,4 miliardi di euro in sovvenzioni, a Bruxelles 5,9

Ok dell'Ue al piano di Recovery del Belgio

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha adottato oggi la valutazione positiva del Pnrr della Francia, che farà arrivare al Paese i 39,4 miliardi di euro richiesti in sovvenzioni entro il 2026. Il piano contiene il 46% di misure dedicate alla transizione climatica, e il 21% a quella digitale.

"Sono felice di annunciare che la Commissione appoggia il piano di rilancio francese", ha annunciato la presidente dell'esecutivo Ue, Ursula von Der Leyen, oggi a Parigi per incontrare il presidente Emmanuel Macron nel quadro del via libera al recovery fund.

Von der Leyen ha parlato nei giardini dell'Eliseo, al fianco del presidente e padrone di casa Emmanuel Macron, facendo vedere i dossier di approvazione del piano di rilancio.

Approvato anche il piano di ripresa e resilienza del Belgio da 5,9 miliardi di euro in sovvenzioni. Il Pnrr belga destina il 50% della dotazione a misure per l'ambiente, con investimenti nell'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, nelle tecnologie energetiche alternative come l'idrogeno e nella mobilità sostenibile, mentre il 27% andrà alla transizione digitale, in particolare per la pubblica amministrazione e la giustizia, lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione del 5G. Previste anche misure per migliorare l'efficienza della spesa pubblica e la sostenibilità delle pensioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it