Rubriche

Bruxelles, studiamo legge ungherese, poi ci esprimeremo

Von der Leyen, molto preoccupata, nessuno sia discriminato

Bruxelles, studiamo legge ungherese, poi ci esprimeremo

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea "è al corrente della legge adottata in Ungheria" sugli Lgbt. Lo afferma un portavoce dell'esecutivo comunitario rispondendo alle domande die giornalisti.

Il portavoce ha poi ricordando quanto detto in altre occasioni dalla presidente Ursula von der Leyen, secondo la quale nella Ue "non c'è posto per la discriminazione" e che Bruxelles ha una chiara presa di posizione contro le disuguaglianze.

"Stiamo analizzando la legge, quello che faremo dipende da quello che scopriremo e se sarà o meno compatibile con le leggi europee - ha aggiunto un'altra portavoce -. Se dessimo un parere in anticipo non saremmo credibili". Nei giorni scorsi l'Ungheria ha approvato una legge che vieta la 'promozione' dell'omosessualità ai minori.

La commissione Ue è "profondamente preoccupata" per la legge adottata in Ungheria sugli Lgbt, ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, aggiungendo: "Attualmente stiamo verificando se viola il diritto dell'Ue".

La legge adottata ieri in Ungheria stabilisce tra le altre cose che i "contenuti sulla promozione della deviazione dell'identità di genere e l'omosessualità non devono essere accessibili ai minori di 18 anni". "Nessuno dovrebbe essere discriminato sulla base dell'orientamento sessuale", ha aggiunto von del Leyen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it